mercoledì 19 ottobre 2016

EVENTO EUROPE CODE WEEK 2016

 “Cody&Roby ad Altamura Classi quarte”,  è l’evento di coding che  bambini delle classi quarte della Scuola Primaria IV Novembre hanno svolto, mercoledì 19 ottobre, nel  cortile del plesso Viti Maino.
La manifestazione è stata organizzata nell'ambito della Europe Code Week che coinvolge ogni anno ad ottobre le scuole di tutti i paesi europei. Quest’anno l’evento è compreso tra il 15 e il 23 ottobre.
Coding  è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione informatica.   Il Coding permette ai bambini di sviluppare   il pensiero computazionale e la capacità di risolvere problemi, più o meno complessi, in un contesto di gioco.
Per  entrare nel mondo del Coding abbiamo scelto di utilizzare un’attività unplugged ( senza strumenti elettronici) servendoci di  un linguaggio in codice fatto  di  linee, di frecce  e di altri semplici simboli realizzati con cartoncini colorati
Il nostro obiettivo era far sì che  i bambini  si dessero tra loro  istruzioni chiare per compiere specifiche azioni allo scopo di eseguire un compito.

Nel nostro caso seguendo le istruzioni ogni classe ha ottenuto una lettera. Decodificando, poi, tutti i codici abbiamo  letto  la parola “SCUOLA”.


Nessun commento:

Posta un commento