lunedì 23 gennaio 2012

'Lessico con la LIM nella scuola primaria'

Un volume che propone materiali di immediato utilizzo per lo sviluppo di percorsi di arricchimento e potenziamento lessicale con la LIM

Fonte: IndireAlert

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è uno strumento che sta acquistando sempre maggior importanza nella scuola italiana.

Negli ultimi anni, ricercatori e insegnanti si sono cimentati nello studio della LIM, delle sue peculiarità comunicative e formative e delle sue potenzialità nella didattica, maturando esperienze significative nel suo utilizzo in classe.
Ciò ha portato alle prime pubblicazioni tutte italiane sull’argomento. Fra i frutti più interessanti di questi studi e di queste esperienze segnaliamo il volume “Lessico con la LIM nella scuola primaria”, appena pubblicato da Erickson e scritto da Laura Parigi, ricercatrice presso Indire-ANSAS, Valentina Firenzuoli e Valeria Saura, docenti comandate presso l'Accademia della Crusca, e Ilaria Pecorini, docente di scuola primaria e collaboratrice dell'Accademia della Crusca.
Il volume vede inoltre il contributo di Massimo Faggioli, Direttore della Collana "CLIM – Classe Interattiva Multimediale" di Erickson e Ricercatore presso Indire-ANSAS, e di Lidia Milliery, Roberta Rollandin, Francesca Scalabrini, tre docenti di scuola primaria con importanti esperienze nell'uso della LIM.
L’Editore sottolinea come "questo libro propone materiali pratici e di immediato utilizzo per l’organizzazione di un percorso di arricchimento e potenziamento lessicale con la LIM. Dopo una chiara introduzione all’utilizzo della LIM, il volume presenta numerosi esempi di percorsi di insegnamento realizzati nella scuola primaria attraverso l’utilizzo di questa nuova tecnologia. Un supporto essenziale, un aiuto pratico e di facile applicazione non solo per chi già utilizza la LIM, ma anche per gli insegnanti che hanno meno dimestichezza con la tecnologia. Il libro fa parte della collana «CLIM – Classe Interattiva Multimediale», che raccoglie strumenti operativi per l’organizzazione della didattica in classe con la LIM".
Sono infine disponibili online alcuni passi del libro in formato pdf, sicuramente utili per farsi una prima idea del taglio e degli obiettivi dell'opera.

Nessun commento:

Posta un commento