lunedì 7 maggio 2012

IL BLOG E LA LIM: due strumenti complementari per la didattica digitale

La LIM, nel quadro delle risorse tecnologiche della scuola, occupa un posto di centralità. Grazie alla sua versatilità è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli alunni, compresi coloro con difficoltà di apprendimento. La facilità di approccio, l’utilizzo di più canali comunicativi, da quello visivo a quello verbale fanno della Lim uno strumento innovativo con notevoli benefici sia per i docenti che per gli alunni.

 La lim, inoltre, rappresenta un ottimo diario di bordo per documentare le fasi dell’attività didattica, permettendo l’interazione con gli alunni che diventano  costruttori attivi delle proprie conoscenze. Ed è proprio all’interno  di questa  nuova situazione che è nata in me  l’idea di creare uno spazio privilegiato , qual è il BLOG, che   permettesse una comunicazione interattiva anche al di fuori delle mura scolastiche, creando un rapporto diretto con le famiglie, in modo da renderle partecipi delle attività svolte dai loro figli.


Le lezioni delle varie unità didattiche,  correlate con i vari esercizi interattivi utili per stimolare l’apprendimento creativo,  vengono caricate  negli appositi spazi in modo che il discente possa esercitarsi a casa, nonché la possibilità di esprimere un commento personale libero e incondizionato sull’attività svolta.

Il Blog  e la Lim, un’accoppiata vincente che  consente  la crescita conoscitiva e cognitiva comune, il potenziamento delle capacità linguistiche, l’apprendimento cooperativo, la collaborazione tra pari e quindi la conseguente possibilità di innalzare la qualità del prodotto, l’aumento dell’autostima e del senso di responsabilità attraverso la collaborazione in classe e  on-line, nonché l’incremento della motivazione.








1 commento:

  1. Stasera per caso ho scoperto il tuo blog!! Ne sono molto felice perchè da gennaio all'arrivo della lim ho iniziato a fare la stessa cosa ... sono una maestra di Caprie prov. Torino, sono ammirata per il tuo bellissimo sito!!! Spero di poter imparare tanto da te! Grazie per i bellissimi spunti che in poco tempo ho visto, questo post poi coincide perfettamente con quanto ho capito in questo poco tempo!! Grazie!Augusta

    RispondiElimina